FALESIE
I nostri consigli sulle falesie della provincia di Varese e Canton Ticino (Pag.1)
VARESOTTO Legenda Gradi

BREZZO DI BEDERO

Falesia situata a 300 metri di altezza, sulle sponde del lago maggiore. Esposizione a ovest che permette l'arrampicata anche nel periodo invernale, soprattutto nelle ore pomeridiane. La parete è in roccia calcarea, ricca di appigli per le mani, grandi e piccoli, ma per poter arrampicare non bastano. Serve infatti una buona dose di forza e tecnica, anche per quanto riguarda i piedi. La chiodatura risulta molto buona (poichè rifatta di recente ma rispettando le vie originali), con distanza tra gli spit un pò lunga. Per climber esperti.

Vie: 15 vie dal grado 5b al 7a
Giudizio complessivo: Buono
Descrizione vie: Schema vie

MACCAGNO

La falesia è situata a strapiombo sul lago maggiore e questo la rende particolarmente suggestiva. Molto affollata nei giorni festivi, è però abbastanza grande per tutti. Chiodatura ottima e spit molto ravvicinati, con alcune vie accessibili dall'alto e che partono appena sopra il lago. E' possibile inoltre arrampicare sui due pannelli di parete artificiali. Per climber esperti e principianti.

Vie: 92 vie divise in 7 settori per tutti i gradi
Giudizio complessivo: Buono
Per saperne di più: clicca qui

SANGIANO

La falesia di Sangiano è situata in un luogo tranquillo. Offre un buon numero di vie di varie difficoltà. La roccia è un buon calcare con qualche via un pò unta. Nel periodo estivo, specialmente nei giorni festivi, risulta un pò affollata. Grazie alla sua esposizione verso sud, offre la possibilità di arrampicare durante tutto l'anno. Per climber esperti e principianti.

Vie: 24 vie dal grado 3a al 6c
Giudizio complessivo: Buono in generale con qualche sosta da rivedere
Descrizione vie: Schema vie

SANTA CATERINA DEL SASSO BALLARO

La falesia di Santa Caterina è di recente creazione, ottimamente spittata. Oltre ad essere un'ottima falesia dal punto di vista della roccia, quello che la rende suggestiva è il panorama. Si trova infatti a strapiombo sul lago, nei pressi dell'eremo. L'avvicinamento è un pò difficoltoso.Per climber esperti.

Vie: 43 vie dal grado 4a al 7b
Giudizio complessivo: Ottimo
Per saperne di più: clicca qui

MONTE ORSA

La falesia si trova a 980 metri circa, sopra l'abitato di Viggiù, e offre un'ottimo panorama sul lago di Lugano. La maggior parte delle vie ha spittatura lunga e molte soste non dispongono di mollettone, così da costringere a calarsi in moulinette. Per la sua esposizione a nord risulta ottimo il clima estivo e primaverile per l'arrampicata, un pò meno quello invernale. I settori migliori sono Alter Ego e Orsa Minore, gli altri sono un pò abbandonati. Per climber esperti.

Vie: 57 vie dal grado 3a al 7a divise in 6 settori
Giudizio complessivo: Buono
Descrizione vie: Schema vie

Pag.1    Pag.2   Torna alla home